Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Conoscere la guerra, sostenere la pace

La Guerra, Giuseppe Scalarini

  • Introduzione

Di Laura E. Terni

La guerra ha accompagnato la storia umana dai suoi albori e nonostante i propositi di pace duratura espressi al termine del primo e secondo conflitto mondiale, dopo Auschwitz, dopo Hiroshima, dopo Norimberga, l’arte della guerra ha continuato a manifestarsi con sempre maggiore spietatezza cnologica e coinvolgimento di civili. Parlare, quindi, di “guerra e pace”, una dicotomia che si manifesta costantemente nella storia dell’umanità, ……. (leggi di più)

_____________________________________________________

  • La guerra nell’età digitale

Nuove guerre, nuove armi, nuovi soldati – Marina Medi

Nel 2022 secondo il portale Guerre nel Mondo, ben 70 Paesi erano in uno stato di guerra o di guerriglia. In particolare, 31 in Africa, 16 in Asia, 7 in Medio Oriente, 9 in Europa, 7 in America. Inoltre, 47 territori erano in cerca dell’indipendenza: 20 in Asia, 10 in Africa, 13 in Europa, 2 in Medio Oriente, ……… (leggi di più)

Mercenari nella storia recente – Gioconda Rainero

In ambito internazionale delle azioni di “gruppi mercenari” si è occupata la Convenzione di Ginevra nel 1977, ma soltanto con i protocolli aggiuntivi. Di fatto dodici anni dopo, poiché il fenomeno dei gruppi mercenari era in crescita, l’Onu si è dovuto dotare di un documento contro l’uso dei mercenari………..(leggi di più)

_____________________________________________________

  • Pensare la guerra

Quando il sonno della ragione genera mostri: carteggio Einstein/Freud – Laura E. Terni

Nel 1918 si concludeva l’ecatombe del primo conflitto mondiale con circa 16 milioni di morti tra militari e civili e più di venti milioni di feriti e mutilati. Il numero delle vittime faceva della “Grande Guerra” il più sanguinoso conflitto della storia umana combattuto nell’arco di soli quattro anni…….(leggi di più)

Equilibri pericolosi: L’attualità del manifesto Einstein/Russel – Laura E. Terni

Il nome di Albert Einstein, il più importante fisico tedesco del XX secolo, è stato più volte citato nel dibattito che ha accompagnato questi mesi difficili per la politica internazionale e di guerra in Ucraina per due ragioni fondamentali: il suo dichiarato pacifismo e la sua opposizione al ricorso alla bomba atomica per accelerare la soluzione del conflitto mondiale…… (leggi di più)

Interpretazioni giuridiche, politiche psicanalitiche della guerra – Ester Prestini

Norberto Bobbio, il grande giurista e filosofo della politica, nel suo celebre scritto Il problema della guerra e le vie della pace, testo da lui considerato il suo lavoro fondamentale, scrive: “Se la filosofia della storia è la riflessione sul destino dell’umanità nel suo complesso, la presenza della guerra in ogni fase della storia umana, almeno fino ad oggi, costituisce …….. (leggi di più)

______________________________________________________

  • Donne e guerra

Protagoniste, vittime, antagoniste – Marina Medi e Marilena Salvarezza

In questa sezione abbiamo provato ad affrontare alcune questioni legate al rapporto tra le donne e la guerra: la guerra è sempre esistita? Le donne vi hanno partecipato o, in ogni caso, ne sono state coinvolte? Esiste un “naturale pacifismo” nelle donne? Quali stereotipi sono esistiti e sono ancora presenti sul ruolo dei maschi e delle femmine nelle guerre? ……. (leggi di più)

Eleanor Roosevelt, una biografia politica – Silvana Citterio

Su disarmo e pacifismo Eleanor Roosevelt instaura un lungo sodalizio con Carrie Chapman Catt che ritiene necessaria una vittoria della democrazia all’interno del paese, perché il modello americano possa diventare egemonico nel mondo e risultare vincente nei confronti delle autocrazie nemiche…….. (leggi di più)


Tra crudeltà e salvezza. Bambine e adolescenti nelle guerre del Novecento – Silvana Citterio

Nel ponderoso volume “L’età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015”, le curatrici Maria Bacchi e Nella Roveri tengono insieme vicende che hanno come comun denominatore l’esperienza di bambini, bambine, adolescenti in guerra…….. (leggi di più)

______________________________________________________

  • La guerra e la pace nelle arti audio visive

La guerra nel cinema – Marina Medi

Il cinema da quando è nato è subito diventato il grande archivio della memoria moderna, testimone, agente e metafora del XX secolo e di quello attuale. In particolare, il cinema è sempre stato molto interessato alla guerra e sono molte quelle che si sono succedute nel corso del secolo. Infatti, le situazioni eccezionali create dai conflitti permettono …….(leggi di più)

Fotografare la guerra – Laura E. Terni

La guerra vissuta, la guerra narrata, la guerra documentata attraverso le immagini. Le nuove tecnologie ci consentono oggi di assistere direttamente ad un’azione bellica attraverso fotocamere digitali, cellulari, droni e quant’altro. Tuttavia, fino a buona parte del secolo scorso le testimonianze visive arrivavano alla stampa, e quindi all’opinione pubblica mondiale, attraverso ………(leggi di più)

La guerra e la pace nella produzione pittorica europea del Novecento – M. Rita Stallenghi

Nel corso dei tempi, la guerra è stata di solito rappresentata per celebrare la vittoria di un sovrano o la sconfitta di un nemico, con scene di battaglie cruente. Dai tempi di Ramses II che volle immortalare le proprie eroiche imprese, compiute contro gli invasori ittiti, facendosi rappresentare sui muri dei templi di tutto l’Egitto, come condottiero invincibile, fino ai reportage fotografici o alle riprese televisive dei nostri tempi, le immagini non solo documentano un evento bellico……(leggi di più)

_____________________________________________________

25 maggio 2023