Grandi o piccole patrie per l’Europa del XXI secolo?
Il terzo millennio tra identità plurime e particolarismi di ritorno
Seminario di formazione nell’ambito della X edizione del Progetto Milanosifastoria
promosso da IRIS, Rete Milanosifastoria e Unione Femminile Nazionale
Milano, 4 aprile 2024, ore 14.30-16.30
Unione Femminile Nazionale,
Corso di Porta Nuova 32, (M2 Moscova, M3 Turati, bus 94)
L’iniziativa si svolge nell’ambito della X edizione 2023-2024 (Storia di Milano fra memoria, presente e futuro) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, promossa da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Emit Feltrinelli, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna.
Il Seminario si svolge in presenza, ma anche in diretta streaming (non interattiva) sul canale YouTube dell’Unione Femminile Nazionale https://www.youtube.com/unionefemminilenazionale.
– Intervengono:
* Marina Medi, Nazionalismo e patriottismo sono ancora attuali?;
* Silvana Citterio, Patriottismo e internazionalismo nel Risorgimento italiano;
* Antonella Olivieri, Le radici del nazionalismo nei Paesi dell’Europa dell’Est.
– Dibattito.
– La partecipazione è libera e gratuita, ma, per problemi organizzativi, è richiesta una preiscrizione, da indirizzare a maugusso@gmail.com entro il 3 aprile 2024.
– Il Seminario dispone dell’autorizzazione alla partecipazione (solo per quella in presenza) in orario di servizio per il personale delle scuole lombarde di ogni grado e ordine. Su richiesta si rilascia attestato.