“… paura non abbiamo.
Per una storia delle donne dal 1945
Film, letteratura, canzoni, arti e storiografia”
L’iniziativa avrà inizio il 10 ottobre 2024.
Si tratta di un ciclo di sette seminari, svolti in videoconferenza su piattaforma Zoom, rivolti a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, aperti anche alla partecipazione degli insegnanti di scuola primaria e alla cittadinanza, con la possibilità di approfondimenti laboratoriali per studenti e studentesse.
I seminari affrontano alcuni nodi cruciali della storia dei movimenti femminili come il diritto di voto e al lavoro, le leggi
sul divorzio e sull’aborto e le ricorrenze del calendario civile dedicate alle donne, esplorando come queste conquiste siano state precedute, accompagnate e seguite da profonde trasformazioni socioeconomiche, politiche e culturali.
I mutamenti di ruolo delle donne nella società del secondo ‘900 sono filtrati attraverso fonti artistiche diversificate (film, documentari, canzoni, letteratura, arti visive ecc.), esaminate come ‘specchi’ in cui i fruitori proiettano le loro domande esistenziali, come testi inscritti in codici specifici e come fonti storiche che rappresentano aspetti e temi messi a fuoco nei singoli seminari.
L’iniziativa è coordinata da Tina Bontempo, Luciana Bramati, Simone Campanozzi, Giorgio Giovannetti, Giorgia Giusti, Maurizio Gusso e Daniele Vola.
Programma
* 10 ottobre 2024, h. 15.30-17.30: Prima del voto: condizione sociale e rivendicazioni delle donne. Saluti di Maurizio Gusso e Daniele Vola; comunicazioni di Simone Campanozzi e Giorgia Giusti.
* 17 ottobre 2024, h. 15.30-17.30: Una giornata particolare: 2 giugno 1946. Comunicazioni di Luciana Bramati e Giorgio Giovannetti.
* 28 ottobre 2024, h. 15.30-17.30: Il retroterra socio-culturale della legge e del referendum sul divorzio in Italia. Comunicazioni di Simone Campanozzi e Maurizio Gusso.
* 7 novembre 2024, h. 15.30-17.30: L’aborto prima e dopo la 194. D’ora in poi decido io? Comunicazioni di Luciana Bramati e Giorgia Giusti.
* 21 novembre 2024, h. 15.30-17.30: Il calendario civile delle donne: 8 marzo e 25 novembre. Comunicazioni di Luciana Bramati, Giorgio Giovannetti e Maurizio Gusso.
* 28 novembre 2024, h. 15.30-18.30: Canzoni di cantautrici euroamericane sulla condizione della donna. Comunicazione di Maurizio Gusso.
* 13 gennaio 2025, h. 15.30-18.30: Piste per sperimentazioni didattiche e laboratori per la cittadinanza. Dialogo fra partecipanti ed équipe.
La partecipazione è libera e gratuita, ma occorre iscriversi compilando il form di iscrizione a cui si accede dalla locandina allegata.
Ogni Seminario dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per i docenti delle scuole di ogni grado e ordine. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I Seminari sono coordinati da un’équipe composta da Tina Bontempo, Luciana Bramati, Simone Campanozzi, Giorgio Giovannetti, Giorgia Giusti, Maurizio Gusso e Daniele Vola.
– Laboratori didattici: fra il gennaio e l’aprile 2024 è prevista la possibilità di laboratori didattici gratuiti (da remoto o in presenza, anche decentrati nelle singole classi/scuole), da concordare con l’équipe di coordinamento (tramite Società Umanitaria: 02/57968371; scuole@umanitaria.it). Agli insegnanti verranno fornite rose di film, documentari, canzoni e testi letterari (presentati durante i Seminari), consigliati per affrontare con gli studenti tematiche attinenti alla storia delle donne dopo il 1945.
Locandina con il Form di iscrizione