Le cinque giornate di Milano
Baldassarre Verazzi, Combattimento a Palazzo Litta, metà XIX secolo, Museo del Risorgimento, Milano
Percorso
Un percorso didattico sulle Cinque Giornate deve rispondere a un criterio “glocale”, ovvero alla doppia esigenza di raccontare eventi, figure, situazioni milanesi e di collocarle nel contesto nazionale ed europeo del 1848.
Per il percorso si utilizzano le fonti visuali pittoriche del Museo del Risorgimento, le stampe della Civica Raccolta Bertarelli e pagine dal testo digitale Fare l’Italia, fare gli italiani: il processo di unificazione nazionale selezionate rispetto al tema specifico.
Per approfondire si potranno sviluppare piste su:
- Biografie di uomini e donne protagonisti dell’evento
- Ceti sociali coinvolti nell’evento
- Testimonianze, fonti letterarie sull’evento.
Descrivere e comprendere gli eventi milanesi
Video (1’.30” circa) dal dipinto di Carlo Canella, Combattimenti a Porta Tosa, …
NODI/TEMI:
- barricata (strade, impianto urbanistico, luoghi delle Cinque Giornate)
- partecipazione popolare alla insurrezione (protagonisti, persone, ceti sociali coinvolti)
Di seguito le pagine da Fare l’Italia, fare gli italiani … selezionate sul tema specifico.
Per ciascuna pagina ho indicato: Glossario (le voci si aprono in pop up), immagini e attività significative.
VERSO L’INSURREZIONE: MILANO 1847-1848
GLOSSARIO: Borghesia, Patriota
IL CAPPELLO ALLA CALABRESE
Immagini: Garibaldi con cappello alla calabrese; Il bacio di Hayez (Pinacoteca di Brera)
Guida lettura Sul modo di vestire ieri e oggi come identificativo di un gruppo o schieramento.
GLOSSARIO: Melodramma, Patriottismo, Risorgimento, Volontari
Immagine: Baldassarre Verazzi, Combattimenti a Palazzo Litta, metà XIX secolo, Museo del Risorgimento, Milano
GLOSSARIO: Costituzione, Patrioti, Volontari
Da Civica raccolta delle stampe A. Bertarelli. Milano
queste immagini scandiscono il racconto dettagliato delle Cinque Giornate.
- La costruzione di una barricata. Litografia.
- Litografia colorata Combattimento sul Corso di Porta Orientale presso San Babila, 19 marzo 1848.
- Stampa popolare Insorti che combattono dai tetti
- Litografia colorata La presa del Palazzo del Genio, 21 marzo 1848
- Stampa popolare su Crudeltà commesse dai croati.
GLOSSARIO: Barricata, Borghesia, Democratici, Moderati, Patrioti
Ricostruire il contesto europeo e italiano
GLOSSARIO: Barricata, Borghesia, Costituzione, Esilio, Liberalismo, Monarchia, Moti liberali, Restaurazione, Romanticismo, Socialismo (socialisti utopisti).
L’INCENDIO SI PROPAGA DA PAESE A PAESE
CARTA (Localizzazione delle insurrezioni in Europa)
Guida lettura Tabella di confronto rivoluzioni in Europa rispetto alle tre parole d’ordine:
Costituzione, Indipendenza, Giustizia sociale.
VERSO L’INSURREZIONE: IL CONTESTO EUROPEO E ITALIANO NELLA PRIMAVERA DEL 1848
GLOSSARIO: Costituzione, Patrioti
Dipinti su Barricate: confronto fra Milano, Vienna, Parigi, Berlino in Guida lettura.
Da ricercare autore dei dipinti, data e luogo di conservazione.
Combattere sulle barricate
Laboratorio sulle Cinque Giornate di Milano per Scuola Secondaria di Primo grado
A cura di Silvana Citterio e Antonella Olivieri per Scuola Estiva d’Arcevia 2015
Comprensione e contestualizzazione
- Quali informazioni specifiche ne ricavo? (Sui materiali con cui erano costruite le barricate, sugli strumenti con cui si combatteva, sui partecipanti)
- Che tipo di immagini sono? (Quadri, incisioni, stampe…)
Contestualizzazione e ricerca
Le barricate di Milano sono un caso isolato? Ricerco altri casi.
- Sulle barricate del 1848
- Palermo: barricate e telone
- Palermo: barricate e telone, la testimonianza di Garibaldi (Sevaistre)
Preparazione dell’attività didattica
- Elaborazione di un questionario centrato su: costruzione delle barricate, strumenti di combattimento, partecipanti.
- Rielaborazione “finzionale” immaginandosi dentro una delle scene rappresentate come protagonista (italiano o austriaco, bambino o adulto, donna, prete… testimone, giornalista).
Al link seguente il prodotto elaborato dalle insegnanti partecipanti al Laboratorio SEA (Scuola estiva d’Arcevia) 2015.
https://milanosifastoriabl.wixsite.com/fifi/combattere-sulle-barricate-le-cinqu
Per approfondire
Sulla partecipazione popolare alle Cinque Giornate
REGISTRO MORTUARIO DELLE BARRICATE IN MILANO
Guida lettura: Tabella per ceti, gruppi professionali e donne che morirono nelle Cinque Giornate
FONTI LETTERARIE (Testimonianze)
La fuga degli austriaci da Milano nella testimonianza di Carlo Cattaneo
I volontari napoletani con Cristina Belgioioso
Sulla partecipazione delle classi sociali al Risorgimento
I PROTAGONISTI delle Cinque Giornate:
Cristina Trivulzio di Belgioioso, la prima donna d’Italia
Luisa Battistotti Sassi, ribelle ed esule
Su sconfitta, delusione, esilio
LA MEDITAZIONE
Il sentimento di Hayez sulle Cinque Giornate nel 1851 e di Lucio Villari che nel 2011 usa il quadro di Hayez per la copertina di “Italia, bella e perduta” (Passato-Presente)
I MILANESI PRENDONO LA VIA DELL’ESILIO (Cristina di Belgioioso)
Su esuli, fuoriusciti, esilio
GLI ESULI: FASI DELL’ESPATRIO E LUOGHI D’ASILO
________________________________
19 Gennaio 2018