Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le cinque giornate di Milano

Baldassarre Verazzi, Combattimento a Palazzo Litta, metà XIX secolo, Museo del Risorgimento, Milano

Percorso

Un percorso didattico sulle Cinque Giornate deve rispondere a un criterio “glocale”, ovvero alla doppia esigenza di raccontare eventi, figure, situazioni milanesi e di collocarle nel contesto nazionale ed europeo del 1848.

Per il percorso si utilizzano le fonti visuali pittoriche del Museo del Risorgimento, le stampe della Civica Raccolta Bertarelli e pagine dal testo digitale Fare l’Italia, fare gli italiani: il processo di unificazione nazionale selezionate rispetto al tema specifico.

Per approfondire si potranno sviluppare piste su:

  • Biografie di uomini e donne protagonisti dell’evento
  • Ceti sociali coinvolti nell’evento
  • Testimonianze, fonti letterarie sull’evento.
Descrivere e comprendere gli eventi milanesi

Video (1’.30” circa) dal dipinto di Carlo Canella, Combattimenti a Porta Tosa, …

NODI/TEMI

  • barricata (strade, impianto urbanistico, luoghi delle Cinque Giornate)
  • partecipazione popolare alla insurrezione (protagonisti, persone, ceti sociali coinvolti)

Di seguito le pagine da Fare l’Italia, fare gli italiani … selezionate sul tema specifico.
Per ciascuna pagina ho indicato: Glossario (le voci si aprono in pop up), immagini e attività significative.

VERSO L’INSURREZIONE: MILANO 1847-1848
GLOSSARIO: Borghesia, Patriota

IL CAPPELLO ALLA CALABRESE
Immagini: Garibaldi con cappello alla calabrese; Il bacio di Hayez (Pinacoteca di Brera)
Guida lettura Sul modo di vestire ieri e oggi come identificativo di un gruppo o schieramento.
GLOSSARIOMelodramma, Patriottismo, Risorgimento, Volontari

LE CINQUE GIORNATE DI MILANO

Immagine: Baldassarre Verazzi, Combattimenti a Palazzo Litta, metà XIX secolo, Museo del Risorgimento, Milano
GLOSSARIO: Costituzione, Patrioti, Volontari

CINQUE GIORNI SULLE BARRICATE

Da Civica raccolta delle stampe A. Bertarelli. Milano
queste immagini scandiscono il racconto dettagliato delle Cinque Giornate.

  • La costruzione di una barricata. Litografia. 
  • Litografia colorata Combattimento sul Corso di Porta Orientale presso San Babila, 19 marzo 1848.
  • Stampa popolare Insorti che combattono dai tetti
  • Litografia colorata La presa del Palazzo del Genio, 21 marzo 1848
  • Stampa popolare su Crudeltà commesse dai croati

GLOSSARIO: Barricata, Borghesia, Democratici, Moderati, Patrioti

Ricostruire il contesto europeo e italiano

IL 1848 IN EUROPA E IN ITALIA

GLOSSARIO: Barricata, Borghesia, Costituzione, Esilio, Liberalismo, Monarchia, Moti liberali, Restaurazione, Romanticismo, Socialismo (socialisti utopisti).

L’INCENDIO SI PROPAGA DA PAESE A PAESE

CARTA (Localizzazione delle insurrezioni in Europa)
Guida lettura Tabella di confronto rivoluzioni in Europa rispetto alle tre parole d’ordine:
Costituzione, Indipendenza, Giustizia sociale.

VERSO L’INSURREZIONE: IL CONTESTO EUROPEO E ITALIANO NELLA PRIMAVERA DEL 1848

GLOSSARIO: Costituzione, Patrioti

SULLE BARRICATE DEL 1848

Dipinti su Barricate: confronto fra Milano, Vienna, Parigi, Berlino in Guida lettura.
Da ricercare autore dei dipinti, data e luogo di conservazione.

Combattere sulle barricate
Laboratorio sulle Cinque Giornate di Milano per Scuola Secondaria di Primo grado

A cura di Silvana Citterio e Antonella Olivieri per Scuola Estiva d’Arcevia 2015

Le Cinque Giornate di Milano

Cinque giorni sulle barricate

Comprensione e contestualizzazione

  1. Quali informazioni specifiche ne ricavo? (Sui materiali con cui erano costruite le barricate, sugli strumenti con cui si combatteva, sui partecipanti)
  2. Che tipo di immagini sono? (Quadri, incisioni, stampe…)

 Contestualizzazione e ricerca

Le barricate di Milano sono un caso isolato? Ricerco altri casi.

Preparazione dell’attività didattica

  1. Elaborazione di un questionario centrato su: costruzione delle barricate, strumenti di combattimento, partecipanti.
  2. Rielaborazione “finzionale” immaginandosi dentro una delle scene rappresentate come protagonista (italiano o austriaco, bambino o adulto, donna, prete… testimone, giornalista).

Al link seguente il prodotto elaborato dalle insegnanti partecipanti al Laboratorio SEA (Scuola estiva d’Arcevia) 2015.
https://milanosifastoriabl.wixsite.com/fifi/combattere-sulle-barricate-le-cinqu

Per approfondire

Sulla partecipazione popolare alle Cinque Giornate

REGISTRO MORTUARIO DELLE BARRICATE IN MILANO

Guida lettura: Tabella per ceti, gruppi professionali e donne che morirono nelle Cinque Giornate

FONTI LETTERARIE (Testimonianze)

La fuga degli austriaci da Milano nella testimonianza di Carlo Cattaneo

I volontari napoletani con Cristina Belgioioso

Sulla partecipazione delle classi sociali al Risorgimento

BORGHESI E RISORGIMENTO

OPERAI E RISORGIMENTO

CONTADINI E RISORGIMENTO

NOBILI E RISORGIMENTO

I PROTAGONISTI delle Cinque Giornate:

Cristina Trivulzio di Belgioioso, la prima donna d’Italia

Clara Maffei e il suo salotto

Luisa Battistotti Sassi, ribelle ed esule

Carlo Cattaneo

Su sconfitta, delusione, esilio 

LA MEDITAZIONE
Il sentimento di Hayez sulle Cinque Giornate nel 1851 e di Lucio Villari che nel 2011 usa il quadro di Hayez per la copertina di “Italia, bella e perduta” (Passato-Presente)

I MILANESI PRENDONO LA VIA DELL’ESILIO (Cristina di Belgioioso)

Su esuli, fuoriusciti, esilio  

GLI ESULI: FASI DELL’ESPATRIO E LUOGHI D’ASILO

LE ROTTE DEGLI ESULI

________________________________

19 Gennaio 2018