IRIS propone alle scuole di ogni ordine e grado e agli insegnanti che ne facciano richiesta consulenze e interventi in vari ambiti:
- analisi dei nuclei fondanti della disciplina storica;
- revisione dei curricoli di storia;
- didattica laboratoriale, per competenze e per progetti;
- progetti di area geo-storico-sociale e interdisciplinari, in stretto rapporto con le ‘educazioni’ e con le competenze chiave per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e per la cittadinanza attiva e interculturale;
- costruzione e uso del laboratorio didattico di storia;
- moduli e laboratori su cinema, letteratura, musica e storia del Novecento;
- laborazione e produzione di materiali didattici;
- rilevazione dei bisogni dei docenti e progettazione di percorsi formativi;
- storia, multimedialità e nuove tecnologie.
L’offerta formativa di IRIS include:
- I modelli di corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado (educazione degli adulti inclusa) e di laboratori didattici per gli studenti, copromossi da IRIS nell’ambito dei cataloghi dell’offerta formativa della Rete lombarda ELLIS (Educazioni, letterature e musiche, lingue, scienze storiche e geografiche);
- L’offerta formativa in progress specifica per l’attuazione, in Lombardia, delle Misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione;
- Le offerte formative specifiche del Progetto Milanosifastoria e del Tavolo tecnico -scientifico di didattica della Storia – USR Lombardia
I bisogni di formazione oggi. Identità degli insegnanti e trasformazione della scuola
Chi si propone oggi di fare formazione deve tenere presente la complessa fase di passaggio che la scuola vive, sia sul piano istituzionale, sia su quello dell’organizzazione didattica e dei saperi veicolati.
Dentro questa realtà anche l’identità dei docenti è messa fortemente in discussione, con effetti di disagio e talvolta anche di critica e/o rifiuto nei confronti di una situazione di incertezza.
Del resto la formazione spesso è stata vissuta dagli insegnanti in modo ambivalente: necessaria e talvolta richiesta, ma anche imposta, non rispondente agli effettivi bisogni, esterna e con forte scarto tra input teorici e pratiche quotidiane.
Una sfida difficile ma stimolante
La formazione è oggi dunque un terreno difficile per chi ci si voglia cimentare, ma IRIS non intende rinunciare a questa sfida, pur consapevole dei problemi e aperta a tutti i suggerimenti e agli apporti degli interessati.
I criteri della nostra offerta
I criteri di fondo che ispirano la nostra proposta formativa:
- calarla il più possibile nei contesti, cioè renderla flessibile;
- dare risposte mirate alle richieste di singole scuole o di gruppi di scuole o di cittadini;
- aiutare scuole e docenti a individuare i bisogni reali di formazione storica degli studenti, i futuri cittadini.
Formazione e auto-formazione: la nostra proposta
La formazione si propone in primo luogo come consulenza, intervento e monitoraggio per l’analisi dell’esistente e l’individuazione dei bisogni formativi, in direzione di trasformazioni graduali che tengano conto di caratteristiche e potenzialità degli insegnanti.
Una formazione con una ricaduta operativa verificabile.
Da una parte, quindi, IRIS propone una serie di ‘servizi’, cioè suggerimenti, strumenti e tecniche per mettere in moto un processo di auto-formazione aiutando gli insegnanti ad acquisire maggior consapevolezza di ciò che davvero serve ed è possibile fare per innovare la didattica disciplinare e di area. Dall’altra, vuole accompagnare i docenti in un processo di riflessione professionale che passi attraverso il ripensamento delle specifiche storie culturali e professionali, l’individuazione delle caratteristiche salienti dell’utenza e del contesto, la focalizzazione delle matrici culturali e delle personali concezioni della disciplina e della didattica, l’innovazione consapevole delle procedure e dei saperi.
L’offerta di formazione per la cittadinanza
IRIS fornisce alla cittadinanza servizi nell’ambito della formazione storico-interdisciplinare e della Public History, in particolare tramite questo sito e il Progetto Milanosifastoria.
Ultimo aggiornamento novembre 2023